L’alluce valgo è una delle deformità ossee più comuni a livello podalico. È una deformità presente sul piano trasversale, caratterizzata dalla deviazione del primo metatarso verso l’interno e della falange prossimale verso l’esterno, che appare visivamente come una prominenza ossea sul bordo mediale del piede. I fattori predisponenti sono diversi. Ritroviamo fattori genetici e/o familiarità, fattori biomeccanici (ipermobilità del 1 ° raggio, pronazione del piede, retrazione del tendine d’Achille), utilizzo di scarpe inadeguate con il tacco o dalla punta stretta (…) .
I segni più comuni sono: sovraccarico e scarso sostegno dei metatarsi, eccessiva tensione del tendine dell’estensore lungo del I dito, sovrapposizione del II dito al I che ne occupa il fisiologico alloggiamento anatomico. Il II dito tende progressivamente ad assumere la caratteristica deformità a martello, solitamente associata quando presente un alluce valgo di grado modesto; ciò determina a lungo andare ad un aumento di carico sulle teste metatarsali centrali e conseguente dolore anche a questo livello.
Il sintomo predominante è il dolore all’alluce, con arrossamento e infiammazione in corrispondenza della prominenza ossea.
La diagnosi si basa su un esame biomeccanico, mentre il trattamento (conservativo) prevede l’uso di calzature adatte alla larghezza metatarsale, ortesi in silicone e/o terapia ortesica plantare su misura.
Via Marco Tullio Cicerone, 176 03100 Frosinone (FR)
0775.270418 / 366.2028101
info@dottorgiorgi.it
WhatsApp us