La valutazione clinica funzionale è il primo passo per una diagnosi corretta. A tal fine utilizziamo i più moderni dispositivi medici.
Nel panorama odierno l’utilizzo di sistemi per lo studio del passo e della marcia sono molto comuni e ormai diffusi ed utilizzati anche da coloro che ne fanno solo un mezzo di acquisizione di pazienti, pur non essendo specializzati nello studio biomeccanico del passo addirittura non essendo Podologi, come da oltre un ventennio succede invece nel nostro studio.
La presenza di una pedana baropodometrica o di un tapis roulant, non è sufficiente ad eseguire una corretta diagnosi, perché tutti gli strumenti elettronici, per quanto sofisticati possano essere, ancora non sono in grado di stabilire la causa biomeccanica della problematica dolorosa che ha indotto il paziente a rivolgersi da un professionista specializzato.
In questo concetto chiave risiede la capacità di uno studio biomeccanico del gesto motorio e della marcia, e qui che risiede la possibilità di studio clinico e diagnosi, una possibilità che non si compra fortunatamente in nessun pacchetto commerciale.
La valutazione clinica funzionale è il primo passo per una diagnosi corretta, vengono utilizzate i più moderni dispositivi medici in base al comparto anatomico da indagare.
Perché hai bisogno di uno studio dell’impronta del piede?
Spesso se il passo non viene eseguito in modo corretto, un semplice gesto come correre, camminare o la stessa postura che assumiamo, può causare vari problemi alle ginocchia, caviglie, fianchi e schiena tra gli altri. Lo studio dell’impronta del piede è necessario per capire se il passo viene svolto in maniera corretta, evitando in questo modo infortuni futuri.
Cos’è uno studio biomeccanico della marcia?
Lo studio biomeccanico della marcia ha lo scopo di analizzare una serie di gesti, posizioni, sequenze, forze, che definiscono uno schema di normalità o patologia nel paziente rispetto al proprio modo di camminare e muoversi e se questi gesti possono essere la causa di dolore e lesioni.
Quante volte è necessario condurre uno studio dell’impronta del piede?
Si consiglia di effettuare uno studio dell’impronta una volta all’anno, poiché il nostro corpo è in continuo mutamento e solo questi controlli possiamo prevenire lesioni future o trattare quelle già presenti.
Gli esami ecografici nella valutazione della patologia muscolo-scheletrica sono uno strumento importante sia per la diagnosi, sia per il follow-up dei pazienti.
Quali DANNI possiamo diagnosticare con un’ecografia?
Quali vantaggi ci offre l’ecografia rispetto ad altri test di imaging?
Ti invieremo una conferma entro 24 ore. Emergenza? Chiama il numero +39 366.2028101
Via Marco Tullio Cicerone, 176 03100 Frosinone (FR)
0775.270418 / 366.2028101
info@dottorgiorgi.it
WhatsApp us